Piccole escrescenze sul tuo corpo? Fibromi penduli.

Hai notato sul tuo collo, sotto le ascelle, in regione sotto mammaria, sulle palpebre, tra i glutei delle piccole escrescenze di pelle?pendulo1

Sono fibromi penduli, piccole lesioni per nulla pericolose, che però possono essere fastidiose e sicuramente anestetiche.

Si distinguono dai nei e dalle altre lesioni cutanee per il loro aspetto a piccolo acino d’uva alcune volte accompagnate da lesioni cupoliformi.

In alcuni casi possono crescere fino ad avere dimensioni che si avvicinano al centimetro.

Se sei un soggetto predisposto, lo sfregamento delle collane e della catenine sul collo, le maglie a collo alto, possono provocare la crescita dei fibromi penduli, come anche l’eccesso di peso corporeo che crea attrito nelle regioni ascellari o inguinali, o il reggiseno sotto le mammelle.

penduloeL’aspetto non è certo dei migliori, ma vedo nella pratica ambulatoriale di tutti i giorni, che gran parte delle persone non se ne preoccupa.

Effettivamente è solo un problema estetico. Non devi preoccuparti della tua salute e di chi ti sta vicino.

Che cosa puoi fare per sbarazzartene?

Un metodo antico era quello di legarli, alla base con un filo si seta che ora può essere sostituito dal filo interdentale, i fibromi devono però essere abbastanza grandi da permettere questa pratica.

Sarebbe più giusto, che ti rivolga al tuo dermatologo che potrà eliminarli tagliandoli rapidamente con una forbicina, trattarli con la crioterapia, l’elettrocoagulazione.

I metodi sono tutti validi e vengono praticati a secondo delle dimensioni e delle caratteristiche dei fibromi.

Non avere paura non dovrai patire troppo dolore, chi ha fatto un tatuaggio riferisce che a confronto, togliere i fibromi è un gioco.pendulo 3

Le medicazioni le puoi fare  applicando per pochi giorni una crema antibiotica.

Non aspettare che il tuo collo e il tuo corpo si riempiano di questi piccoli ospiti indesiderati.

Agisci in fretta per avere anche in questo caso una pelle splendente.

 

 

Lascia un commento